Per la terza edizione consecutiva la sfida decisiva si terrà in Sudafrica
Ancora una volta è nell’emisfero Sud che si deciderà la squadra vincitrice dello United Rugby Championship. La finale della stagione 2023/24, che vedrà la sfida tra i Vodacom Bulls e i Glasgow Warriors, si disputerà infatti al Loftus Versfled di Pretoria.
Merito della vittoria in semifinale per 25-20 dei sudafricani contro il Leinster. I Bulls, in virtù dei loro risultati nel corso della stagione, sono riusciti a giocare tutte le fasi di playoff, prima col Benetton poi con gli irlandesi, di fronte al proprio pubblico. Ora si apprestano a giocare lì anche la finale di URC, come ormai da tradizione.
Leggi anche: URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors
Da quando, con l’ingresso di ben quattro squadre sudafricane, l’ex-torneo celtico è stato rinominato United Rugby Championship (URC), la finale si è sempre giocata in Sudafrica. Certo, le edizioni finora sono state solo tre, ma il semplice fatto che tutte si siano concluse nell’emisfero Sud è un indicatore di quanto le quattro squadre sudafricane abbiano alzato il livello della competizione.
Nelle due edizioni precedenti la finale di URC è sempre andata in scena a Città del Capo, sede degli Stormers. Questi stavolta son stati però eliminati già ai quarti di finale, per mano dell’altra squadra che si giocherà la vittoria del campionato: i Glasgow Warriors di Franco Smith.
Una formazione, quella scozzese, che ha davvero fatto il salto di qualità, confermato anche dal successo, contro i pronostici, in semifinale in casa del Munster, la squadra che aveva chiuso al primo posto la common season. E ora coach Smith, sudafricano, è pronto a giocarsi una finale di URC nel suo paese d’origine, pur a capo di un membership scozzese. La partita decisiva è prevista per sabato 22 giugno alle ore 18:00 italiane, come ufficializzato dal board del campionato.
Finale URC: Vodacom Bulls v Glasgow Warriors
Information: sabato 22 giugno
Sede: Loftus Versfeld, Pretoria
Calcio d’inizio: ore 18:00 locali e italiane (17:00 UK e IRE)
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.