Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end
I risultati dei quarti di finale del Tremendous Rugby Pacific 2024 hanno visto dominare le squadre neozelandesi, con ben tre franchigie qualificate per le semifinali. Il primo turno dei playoff si è giocato fra venerdì 7 e sabato 8 giugno, quattro partite in cui ci sono state quattro vittorie casalinghe.
Chiefs, Hurricanes e Blues hanno vinto le proprie sfide rispettivamente con Reds, Rebels e Fijan Drua. La quarta squadra a passare il turno è quella dei Brumbies, vittoriosa 32-16 sugli Highlanders.
Il prossimo week-end, venerdì 14 giugno e sabato 15 giugno, si giocheranno le semifinali con i seguenti accoppiamenti: Blues-Brumbies e Hurricanes-Chiefs.
Leggi anche: URC: la preview del quarto di finale tra Bulls e Benetton Rugby
Tremendous Rugby: la Nuova Zelanda domina i quarti di finale
Chiefs-Reds: 43-21
Il match di apertura dei quarti di finale di Tremendous Rugby si è giocato venerdì 7 giugno al Waikato Stadium di Hamilton, dove i padroni di casa dei Chiefs hanno superato i Reds con il risultato di 43-21.
I padroni di casa hanno messo le cose in chiaro fin da subito: 4 mete nel giro di poco mendo di 25′. I marcatori per i neozelandesi sono stati Samisoni Taukei’aho (doppietta), Emoni Narawa ed Etene Nanai-Seturo. Grande prova al piede per il mediano d’apertura Damien MacKenzie, autore di 13 punti dalla piazzola. Nella ripresa Tate McDermott ha provato a rimettere in partita gli australiani con un doppietta ma le mete di Anton Lienert-Brown e Bradley Slater hanno spento ogni tentativo di rimonta della squadra di Brisbane.
Hurricanes-Rebels: 47-20
Gli Hurricanes hanno segnato 7 mete nella vittoria per 47-20 dello Sky Stadium di Wellington sui Rebels. Ha aperto le marcature Pasilio Tosi al 24′, con Joshua Moorby che a high-quality primo tempo ha raddoppiato.
Nella ripresa Brayden Iose, Asafo Aumua e Devan Flanders hanno allungato sugli australiani che nel giro di due minuti con la doppietta di Lachie Anderson si sono riportati a contatto nel risultato.
Nei dieci minuti finali di partita Du’Plessis Kirifi e Kini Naholo hanno chiuso ogni discorso qualificazione con le mete che hanno regalato la semifinale ai gialloneri.
Blues-Drua: 36-5
All’Eden Park di Auckland i Blues hanno superato i Fijan Drua con il risultato di 36-5. I padroni di casa hanno segnato 5 mete, tre in 35′ con Dalton Papali’i, Finlay Christie e Caleb Clarke.
A inizio secondo tempo la meta dell’ala fijana Selestino Ravutaumada ha accorciato le distanze per gli ospiti, poi al 63′ Kurt Eklund ha marcato per la quarta volta, prima che Cale Clarke si ripetesse al 77′.
Brumbies-Highlanders: 32-16
Le doppiette del tallonatore Billy Pollard e dell’ala Andy Muirhead hanno permesso ai Brumbies di battere gli Highlanders e di guadagnarsi la semifinale nel Tremendous Rugby 2024.
Al Gio Stadium di Canberra Noah Lolesio ha realizzato 12 punti, frutto di due calci di punizione e tre di trasformazione. La squadra guidata da Stephen Larkham sarà l’unica non neozelandese a giocarsi un posto per la finale del 21 giugno.
Tremendous Rugby: gli highlights dei quarti di finale
Chiefs-Reds
Hurricanes-Rebels
Blues-Drua
Brumbies-Highlanders
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.