La Federazione ha reso be aware le variazioni al format della seconda divisione domestica, con la novità del girone meritocratico
Con il comunicato federale numero 1 della stagione 2024/2025 la Federazione Italiana Rugby ha reso be aware la components e la composizione dei gironi di tutti i campionati nazionali.
Una delle variazioni più importanti rispetto al recente passato è il nuovo format con cui è articolata la Serie A, il campionato cadetto.
Alla Serie A 2024/2025 prenderanno parte 40 squadre, divise in 4 gironi da 10 squadre. Ci sarà un girone denominato Gruppo 1, costruito per by way of meritocratica con le migliori squadre dei 3 gironi che componevano la Serie A lo scorso anno.
Il Gruppo 2 sarà composto dagli altri 3 gironi, suddivisi su base territoriale come di consueto. Per le squadre di A2 sarà comunque possibile partecipare ai playoff promozione e provare a ottenere il solo e unico move per la promozione nel campionato di Serie A Elite. Saranno invece 5 le retrocessioni in Serie B.
Leggi anche: Serie A Elite: il Colorno ufficializza il terzo rinforzo per la stagione 2024/25
Serie A 2024/2025: i playoff
Si qualificano ai playoff promozione per la Serie A Elite le prime quattro classificate della A1 e le prime di ciascun girone della A2.
La prima classificata del girone di A1 passerà direttamente alle semifinali. La seconda, la terza e la quarta della A1 giocheranno in trasferta un quarto di finale contro le prime dei gironi di A2. I quarti di finale sono previsti per il 2 maggio 2025.
Le semifinali si giocheranno in gare di andata e ritorno. Le due vincenti giocheranno il 1 giugno 2025 la finale in campo neutro che assegna il titolo di Campione d’Italia di Serie A maschile, conquistando parimenti la promozione in Serie A Elite per la stagione 2025/2026.
Serie A 2024/2025: i playout
Retrocederanno in Serie B automaticamente le tre ultime classificate dei gironi di A2, mentre le ultime due retrocessioni verranno decise tramite playout.
Vi parteciperanno le tre none classificate di ciascun girone di A2, giocando un mini-girone tra l’11 e il 25 maggio 2025. La prima classificata al termine delle tre gare rimarrà in Serie A, le altre saranno retrocese.
Serie A 2024/2025: passaggio tra A1 e A2
Al temine della stagione regolare, previsto per il 27 aprile 2025, le ultime due classificate del girone di A1 verranno declassate in A2.
Il passaggio dalla A2 alla A1 è invece più complesso. Se la squadra promossa in Serie A Elite sarà una delle prime classificate di A1, si procederà a promuovere le due squadre di A2 che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso dei playoff o, se dovessero esserci degli ex aequo, saranno disputati appositi spareggi. Se la squadra promossa in Serie A Elite dovesse essere una squadra di Serie A2, solo una squadra salirà in A1.
La composizione dei gironi
Gruppo 1, meritocratico
Girone 1: Cavalieri Union R. Prato Sesto, Rugby Paese, Verona Rugby, Cus Torino, Petrarca Rugby (Cadetta), Rugby Milano, Rugby Parabiago, Avezzano Rugby, Unione Rugby Capitolina, Biella Rugby Membership
Gruppo 2 (tre gironi, costituiti su base geografica)
Girone 2: VII Rugby Torino, Unione Monferrato Rugby, Rugby Lecco, Cus Milano Rugby, Amatori&Union Rugby Milano, Rugby Calvisano, Piacenza Rugby Membership, Rugby Noceto, Amatori Rugby Alghero, Rugby Parma F.C.1931
Girone 3: Pesaro Rugby, Valsugana Rugby Padova, Patavium Rugby Union, Rugby Casale, Omar Villorba Rugby, Ruggers Tarvisium, Rugby San Dona’, Valpolicella Rugby 1974, Rugby Badia 1981, Rugby Viadana 1970
Girone 4: Livorno Rugby, Unione Rugby Firenze, Polisportiva Paganica Rugby, La Rugby L’Aquila 2021, Primavera Rugby, Civitavecchia Rugby Centumcellae, Rugby Roma Olimpic Membership 1930, Villa Pamphili Rugby Soccer Membership, Rugby Napoli Afragola, Romagna R.F.C.
Il format in sintesi
Campionato Serie A Maschile, Gruppo 1 e 2 (Titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile)
Partecipanti: 40 squadre
1 squadra promossa in Serie A Elite Maschile
5 squadre retrocesse in Serie B
Durata: Stagione Regolare 13 ottobre – 27 aprile (18 turni, gare di andata e ritorno tra le compenti di ciascun girone)
Quarti di Finale: 4 maggio (gara unica)
QF1, 3a Rating Prime Class. Gruppo 2 vs 2a Class. Gruppo 1
QF2, 2a Rating Prime Class. Gruppo 2 vs 3a Class. Gruppo 1
QF3, 1a Rating Prime Class. Gruppo 2 vs 4a Class. Gruppo 1
Semifinali: 11 maggio (andata), 18 maggio (ritorno) secondo il seguente schema:
1a Classificata Gruppo 1 vs Vincente QF3
Vincente QF1 vs Vincente QF2
Finale: 1 giugno (gara unica in campo neutro)
Playout: 11, 18 e 25 maggio per determinare le 5 squadre retrocesse in Serie B
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.