Tutte le informazioni per seguire il torneo più importante dell’Emisfero Sud con in campo All Blacks, Sudafrica, Australia e Argentina
È il momento del torneo più importante dell’Emisfero Sud: il Rugby Championship si giocherà dal 10 agosto al 28 settembre e dopo l’anno del mondiale ritorna in versione “completa”, ovvero con 6 giornate da disputare. In campo, come sempre, Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina a sfidarsi tra loro per assegnare il titolo. La prima giornata è prevista sabato 10 agosto: si parte alle 6.30 italiane con Australia-Sudafrica, mentre alle 9.05 si giocherà All Blacks-Argentina.
Leggi anche: Sam Whitelock svela il “terribile” 2022 degli All Blacks
Tutte le formazioni rispetto allo scorso anno hanno cambiato allenatore e stanno ricominciando un nuovo ciclo: gli All Blacks di Scott Robertson, gli Springboks di Rassie Erasmus (che però è stato director of rugby negli ultimi 4 anni), i Wallabies di Joe Schmidt e i Pumas di Felipe Contepomi.
Rugby Championship 2024: la system
Dopo l’anno del mondiale in cui si è giocata una versione “ridotta” con 3 partite di sola andata, il Rugby Championship ripropone la system completa degli ultimi anni: non si giocano match di andata e ritorno ma 3 “blocchi” di partite da ripetere per 2 volte, con l’obiettivo di limitare le trasferte.
I primi 2 blocchi di partite (1°-2° giornata e 3°-4° giornata) si giocheranno nello stesso Paese proprio per questo motivo: l’Australia ospiterà 2 volte il Sudafrica, advert esempio, mentre a loro volta gli Springboks giocheranno in casa tutte e 2 le partite contro gli All Blacks. Solo l’ultima giornata prevederà invece una vera e propria andata e ritorno, con Australia-Nuova Zelanda prima a Sydney e poi a Wellington e Argentina-Sudafrica prima a Santiago del Estero e poi a Mbombela.
Leggi anche: Andrea Piardi arbitrerà per la prima volta gli All Blacks nel Rugby Championship
Dove si vede il Rugby Championship 2024 in television e streaming
Il Rugby Championship 2024 sarà trasmesso in Italia in television interamente da Sky Sport e in streaming su NOW e SkyGo. Le partite della prima giornata Australia-Sudafrica e Nuova Zelanda-Argentina saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Enviornment, per le partite successive i canali saranno definiti di settimana in settimana.
Il calendario del Rugby Championship 2024
(Tutti gli orari si riferiscono all’orario italiano)
1° giornata
Sabato 10 agosto
ore 6.30, Australia-Sudafrica
ore 9.05, Nuova Zelanda-Argentina
2° giornata
Sabato 17 agosto
ore 9.05, Nuova Zelanda-Argentina
ore 11.45, Australia-Sudafrica
3° giornata
sabato 31 agosto
ore 17.00, Sudafrica-Nuova Zelanda
domenica 1 settembre
ore 0.00, Argentina-Australia
4° giornata
Sabato 7 settembre
ore 17.00, Sudafrica-Nuova Zelanda
ore 21.00, Argentina-Australia
5° giornata
sabato 21 settembre
ore 7.45, Australia-Nuova Zelanda
ore 23.00, Argentina-Sudafrica
6° giornata
sabato 28 settembre
ore 9.05, Nuova Zelanda-Australia
ore 17.00, Sudafrica-Argentina
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.