La Federazione inglese ha deciso di inserire uno spareggio fra prima e seconda serie
La Rugby Soccer Union ha approvato, dalla stagione 2025/2026, la promozione dal Championship soddisfacendo i membership della seconda serie inglese.
La nuova regola consentirà, pertanto, alla vincente del Championship di giocare con la peggiore classificata del massimo campionato uno spareggio andata e ritorno che varrà la promozione in Premiership.
Period dal 2021 che non la Premiershio non aveva una promozione, da quando nella stagione precedente i Saracens furono retrocessi per violazione del tetto salariale.
Il consiglio della RFU ha anche votato per allentare gli commonplace operativi minimi per la promozione, che hanno privato i Doncaster Knights e gli Ealing Trailfinders della promozione nella Premiership nel 2022 perché i loro stadi erano troppo piccoli per soddisfare la capacità minima di 10.001.
Il Championship avrà anche un migliore controllo dei suoi accordi commerciali, con la creazione di un consiglio di secondo livello.
Leggi anche: Premiership: la federazione inglese al lavoro per ripristinare promozioni e retrocessioni
Premiership: dal 2025/2026 si torna alla promozione dal Championship
Il presidente del Championship Simon Halliday ha elogiato la decisione della RFU e ritiene che la nuova regola possa offrire ai membership di seconda divisione una buona possibilità di salire in classifica. Ha inoltre sottolineato come la decisione renda il rugby inglese giusto, dal livello più alto a quello più basso.
“Abbiamo ottenuto ciò per cui siamo venuti. Ora i nostri membership, e ogni membership, possono realisticamente sognare la promozione in Premiership”, ha affermato Simon Halliday.
“Ora c’è un vero percorso di crescita per i membership ambiziosi. Il livello più alto è ricollegato al resto del rugby inglese e possiamo utilizzare il nostro potenziale commerciale per finanziare la crescita di cui il rugby ha disperatamente bisogno al nostro livello”.
È una decisione importante per il rugby inglese che ha attraversato un periodo difficile con Worcester Warriors, Wasps, London Irish e Jersey Reds che hanno tutti ceduto a problemi finanziari negli ultimi due anni.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.