Lo Stade Valdôtain Rugby e l’Associazione Italiana Celiachia Valle D’Aosta insieme il 7 settembre per un evento che affianca rugby e informazione scientifica
Sabato 7 settembre Petrarca e Colorno si sfidano in un check pre-stagionale a Sarre, in provincia di Aosta, casa dello Stade Valdôtain.
Il membership valdostano, neopromosso in Serie B, organizza in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Valle D’Aosta l’evento “Sport e celiachia: facciamo meta!”, una giornata formativa ed informativa, per sensibilizzare il pubblico su questa patologia.
Una giornata di condivisione all’insegna dello sport e della salute per dimostrare che la celiachia non deve essere un limite e non è un ostacolo alla pratica sportiva, a patto che venga trattata con la giusta attenzione.
Leggi anche: Viadana, Samuele Locatelli: “Voglio la convocazione in nazionale e un campionato”
L’iniziativa parte dalle ore 15:00, presso l’Area6Tu di Sarre, nell’ambito del Weekend Ovale 2024 e vede la partecipazione dell’ex pilone Azzurro Martin Castrogiovanni, che porta la sua importante testimonianza come celiaco.
Si apre con con la conferenza “Sport e Celiachia” alla quale interverrà lo stesso Castro, che racconterà del suo personale rapporto tra sport e celiachia, e il dietista Francesco Macrì, con la moderazione del giornalista Luca Casali.
A seguire, con calcio d’inizio alle 16:30, amichevole di categoria U18 tra i padroni di casa dello Stade Valdôtain Rugby e il CUS Torino.
Leggi anche: Torna “Il Mese del Rugby”: a settembre porte aperte ai rugbisti e alle rugbiste del futuro
Alle 18:00 salgono sul palcoscenico sportivo i Campioni d’Italia 2024 del Petrarca, che affrontano il Colorno in uno degli ultimi check prima dell’avvio vero e proprio della stagione di Serie A Elite maschile.
Infine, l’immancabile terzo tempo con menù completamente gluten-free per dimostrare che si può mangiare bene e in sicurezza, senza rinunciare ai piaceri della tavola. La conferenza e le partite del pomeriggio sono a ingresso libero, per la cena è necessario prenotare through WhatsApp al 331 2904270.
Maggiori informazioni su vda.celiachia.it
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.