Fiji e Nuova Zelanda impressionano, l’Argentina ingrana, la Francia fa fatica: ecco tutto quello che è accaduto
Con un paio di giorni d’anticipo rispetto alla cerimonia di apertura di venerdì 26 giugno si è aperta la competizione del rugby sevens alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Una prima giornata che ha portato in campo tutte le squadre maschili per le prime due partite della fase a gironi sul prato di uno Stade de France davvero pieno di tifosi e appassionati, facendo peraltro registrare il nuovo document di affluenza per il rugby alle Olimpiadi con 69mila persone sugli spalti.
Samoa e Australia hanno dato il through alla giornata di partite alle 15:30, mentre Nuova Zelanda e Sudafrica hanno tirato giù il bandone alle 21:30.
Leggi anche: Giappone-Italia e le altre: come si chiude il luglio internazionale
Proprio i neozelandesi e le Fiji sono sembrate le squadre più in palla. Le due favourite per contendersi la medaglia d’oro non hanno avuto troppi problemi nelle loro rispettive prime sfide con Giappone e Uruguay, battendoli col medesimo risultato di 40-12.
Le Fiji hanno poi avuto ragione degli Stati Uniti con un sonoro 38-12, mentre contro i Blitzboks la Nuova Zelanda è riuscita a chiudere la partita solo nella ripresa, vincendo 17-5.
I kiwi guidano quindi il girone A in attesa della sfida risolutiva contro l’Irlanda, altra brillante protagonista del primo turno. La squadra di Terry Kennedy, uno dei giocatori dotati di una individualità particolarmente brillante, ha vinto anch’essa i confronti con Sudafrica e Giappone.
Gli isolani sono invece in testa al girone C, dove il secondo posto è della Francia padrona di casa. Antoine Dupont e soci hanno avuto un esordio difficile: pareggio 12-12 con gli Stati Uniti sprecando le occasioni di vittoria e poi striminzito successo per 19-12 contro l’Uruguay.
This Olympian ain’t dangerous #PARIS2024 – Dupont pic.twitter.com/ie8Ax4YyeM
— Brett Igoe (@brettruganalyst) July 24, 2024
Ai Bleus rimane ora solo lo scontro diretto con le Fiji, ma dovrebbero comunque riuscire a centrare la qualificazione per i quarti di finale.
Leggi anche: Benetton, Filippo Drago: “Dev’essere la stagione della conferma. Il livello va tenuto alto”
Nel girone B dominano come previsto Argentina e Australia. I sudamericani sono tra i favoriti per una medaglia e lo hanno dimostrato imponendosi nettamente su Samoa e Kenya, mentre l’Australia ha faticato contro gli uomini di Brian Lima. Lo scontro diretto tra le due squadre deciderà chi passerà il girone per prima.
Giovedì 25 luglio è infatti prevista la seconda tornata di gare. Dalle 14:00 lo scontro tra Samoa e Kenya apre il programma, con gli africani che finora non hanno vinto nessuna partita ma hanno segnato solo mete bellissime. Alle 16:30 Nuova Zelanda-Irlanda chiude la fase a gironi.
Si riprenderà alle 20:00 con la prima fase a eliminazione diretta: prima le squadre che si giocheranno le posizioni tra la nona e la dodicesima e poi i veri e propri quarti di finale, per cui si qualificano le prime due di ogni girone, più le due migliori terze.
Olimpiadi, i risultati della prima giornata del rugby sevens
Pool B: AUS 21-14 SAM
Pool B: ARG 31-12 KEN
Pool C: FRA 12-12 USA
Pool C: FIJ 40-12 URU
Pool A: IRL 10-5 RSA
Pool A: NZL 40-12 JPN
Pool B: AUS 21-7 KEN
Pool B: ARG 28-12 SAM
Pool C: FRA 19-12 URU
Pool C: FIJ 38-12 USA
Pool A: IRL 40-5 JPN
Pool A: NZL 17-5 RSA
Olimpiadi, la classifica dei gironi
3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 1 per la sconfitta
Pool A: Nuova Zelanda 6, Irlanda 6, Sudafrica 2, Giappone 2
Pool B: Argentina 6, Australia 6, Samoa 2, Kenya 2
Pool C: Fiji 6, Francia 5, USA 3, Uruguay 2
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.