L’ex allenatore di Wallabies e Pumas potrebbe trasferirsi in Inghilterra nella prossima stagione
Michael Cheika è uno dei principali candidati per sedersi su una panchina nobile della Premiership. Il membership in questione è quello dei Leicester Tigers che ha annunciato il licenziamento dell’head coach Dan McKellar, il quale dovrebbe assumere il ruolo di capo allenatore ai Waratahs.
Il52enne allenatore di origini libanese è stato accostato recentemente alla squadra che l’anno scorso ha vinto la Premiership ma anche ai Parramatta Eels, squadra della NRL. L’ultima ruolo ricoperto da Michael Cheika è stato quello di allenatore dei Pumas che ha guidato nella recente Coppa del Mondo 2023.
Secondo Rugbypass entro le prossime 48-72 ore Michael Cheika potrebbe trovare l’accordo definitivo con i Leicester Tigers.
Leggi anche: Italia, Marco Riccioni: “Tornare in Abruzzo e in Italia è sempre bello”
Michael Cheika, una carriera in giro per il mondo
Michael Cheika si è formato rugbisticamente a Sydney, città in cui è nato, per la precisione a Randwick che è il membership in cui sono cresciuti anche Eddie Jones e David Campese.
Il terza linea ha giocato due stagioni a Castres, una allo Stade Francais e ha chiuso la sua carriera a Livorno, squadra con cui ha militato per due stagioni.
Subito dopo aver chiuso la sua esperienza come giocatore, Cheika iniziò advert allenare partendo ancora dall’Italia. La prima squadra che guidò fu il Petrarca Padova, prima di tornare in Australia e guidare il Randwick per quattro stagioni.
Nel 2005 si trasferì a Dublino, con il Leinster, squadra con cui vince una Celtic League (2008) e un’Heineken Cup (2009). Trascorsi due anni in Irlanda, si spostò in Francia, a Parigi con la Stade Francais, membership che guidò per due campionati di Top14.
Nel 2013 tornò in Australia per sedersi sulla panchina dei Waratahs, franchigia con cui alzò il trofeo del Tremendous Rugby nel 2014. Nello stesso anno assunse il ruolo di head coach dei Wallabies fino al 2019. Nel 2020 divenne assistente allenatore dei Pumas e poi nel 2022 capo allenatore dell’Argentina.
Oltre alla sua carriera nel rugby, Michael Cheika si è distinto anche nel settore della moda fondando una sua azienda di distribuzione di abbigliamento femminile.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.