Cartellino rosso di 20′, accelerare mischie e touche e la ripresa del gioco dopo una meta
La Sanzaar ha dato il through libera a una serie di modifiche al regolamento che vedranno il loro esordio sabato 10 agosto nel Rugby Championship 2024.
La prima novità riguarda la controversa regola del cartellino rosso da 20 minuti e sono state apportate anche modifiche per ciò che concerne lo shot clock sui calci di punizione e di trasformazione. Infine mischie e touche saranno speed up, e ci sarà maggiore protezione per i mediani di mischia sulle mischie, ruck e maul.
“Il Rugby Championship è il fiore all’occhiello di questo sport nell’emisfero meridionale e ogni anno vediamo i migliori giocatori del mondo sfidarsi per il titolo. Crediamo che il torneo di quest’anno mostrerà ancora una volta il meglio di ciò che il gioco ha da offrire con partite emozionanti, rafforzate dall’evoluzione delle regole del gioco”, ha affermato Brendan Morris, CEO di SANZAAR.
Leggi anche: Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per l’esordio con l’Australia
Rugby Championship: la modifica alla regola del cartellino rosso di 20 minuti
Se un atto di antigioco sarà valutato come intenzionale e con un alto livello di pericolosità, allora quell’atto sarà sanzionato dall’arbitro con un cartellino rosso completo. Ciò significa che la squadra che riceverà la sanzione giocherà il resto del match in 14 uomini.
Qualora l’atto di antigioco non venga valutato intenzionale e molto pericoloso, allora il giocatore riceverà un cartellino rosso di 20′. Ciò vuol dire che la squadra che riceverà la sanzione giocherà in 14 uomini per 20′ e, dopo story punizione, potrà sostituire il giocatore espulso con uno dei componenti della panchina.
Alla base di questa modifica, ha spiegato Sanzaar, c’è la volontà di punire il giocatore ma non il gioco.
Nuove regole su calci piazzati, mischie e touche
Calcio di punizione e di trasformazione
Nell’edizione 2024 del Rugby Championship la logica della Sanzaar è quella di accelerare il gioco dopo una marcatura e velocizzare le fasi statiche del gioco.
In quest’ottica i calciatori avranno a disposizione 60″ per effettuare il calcio, sia che si tratti di punizione che di trasformazione.
Il cronometro partirà quando verrà assegnata la meta e il giocatore avrà quindi 1′ per trasformare la marcatura. In caso di penalty kick, il cronometro scatterà quando all’arbitro sarà comunicata l’intenzione di voler calciare verso i pali.
Nel caso in cui un calciatore dovesse superare il limite di 60″, per la trasformazione il calcio non sarà valido e si riprenderà il gioco da metà campo. Se invece si dovesse trattare di calcio di punizione, la squadra che non calcia avrebbe a sua favore una mischia nel punto del fallo.
Mischia
Una volta assegnata la mischia, le squadre avranno a disposizione 30″ per impostare l’ingaggio. Qualora l’arbitro dovesse rilevare un ritardo da parte di una delle due formazioni, potrà assegnare un calcio di punizione alla squadra colpevole.
Touche
Anche in caso di rimessa laterale, le formazioni avranno 30″ per riprendere il gioco. La squadra colpevole di un ritardo sarà sanzionata con un calcio di punizione contro sulla linea dei 15.
Rugby Championship: maggiore protezione per i mediani di mischia
Ruck
Un giocatore coinvolto nel raggruppamento a terra non può giocare con un avversario che gli è vicino e che sta tentando di giocare il pallone verso l’esterno. Vicino equivale a 1m. La penalità è un calcio di punizione.
Maul
Un giocatore coinvolto nel raggruppamento a terra non può giocare con un avversario che gli è vicino e che sta tentando di giocare il pallone verso l’esterno. Vicino equivale a 1m. La penalità è un calcio di punizione.
Mischia
Una volta iniziato l’ingaggio, il numero 9 della squadra non in possesso di palla deve prendere posizione con entrambi i piedi non oltre la linea centrale del gate d’ingresso del pallone. O si porta in linea con l’ultimo piede della sua squadra, o si porta advert almeno cinque metri dietro l’ultimo piede. Sanzione: Penalità.
La Sanzaar modifica anche il lancio in touche
Qualora ci dovesse essere un lancio non dritto in touche e la squadra in difesa non compete per il possesso del pallone, allora il gioco continuerà. Ma se la squadra che non lancia dovesse saltare per tentare il recupero della palla (in caso di lancio storto), allora l’arbitro potrà assegnare una rimessa laterale o una mischia a quella squadra.
Se viene scelta la rimessa laterale e ancora una volta il pallone non viene lanciato dritto, verrà assegnata una mischia alla squadra che originariamente aveva lanciato il pallone.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.