Glasgow Warriors e Edinburgh: una deve riconfermarsi, l’altra vuole entrare fra le migliori 8
Lo United Rugby Championship è pronto a tornare in scena nel high quality settimana del 20 e del 21 settembre. La stagione 2024/2025 sta per arrivare e con essa il suo carico di attese, di previsioni, di speranze.
In Scozia, una delle cinque Union componenti del campionato, saranno due le franchigie protagoniste, i Glasgow Warriors, che arrivano a questo campionato da campioni in carica e con la volontà di provare a riconfermare il titolo, e l’Edinburgh, squadra che si pone come obiettivo quello di entrare nella zona delle migliori otto della classifica per poi, a high quality stagione, disputare i playoff.
Leggi anche: La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le irlandesi
Leggi anche: La preview dello United Rugby Championship 2024/2025: le franchigie gallesi
Andiamo quindi advert analizzare come le squadre sono cambiate sul mercato e su cosa punteranno per un 2024-2025 che si preannuncia assai intenso.
United Rugby Championship 2024/2025: la preview della stagione delle squadre gallesi
Glasgow Warriors
Principali acquisti: Patrick Schickerling (Exeter Chiefs), Rory Sutherland (Oyonnax), Adam Hastings (Gloucester), Fin Richardson (Exeter Chiefs), Sam Talakai (Melbourne Rebels)
Dove eravamo rimasti: vincitori dello URC 2023-2024
Occhi puntati su: Adam Hastings che torna nel membership dopo tre anni di esperienza in Premiership.
Nonostante una preason fatta di sconfitte, una anche contro le Zebre piuttosto pesante nelle dimensioni (31-0), Franco Smith è convinto che i suoi possano cercare di provare a difendere il titolo ottenuto qualche mese fa, nella sorpresa generale di tutti gli appassionati di rugby. Lo employees tecnico si è concentrato sul rinforzare i concetti di gioco, ma soprattutto sull’aspetto mentale: i Warriors infatti dovranno ragionare come una “Massive” dello URC, ora tutti infatti vorranno batterli per prendersi uno scalpo importante. Da capire come il mercato fatto in entrata, considerando anche le uscite, potrà aiutare la squadra a rimanere nei quartieri alti della classifica.
Edinburgh
Principali acquisti: Paul Hill (Northampton Saints), Magnus Bradbury (Bristol Bears), Mosese Tuipulotu (Waratahs), Ross Thompson (Glasgow Warriors), Matt Scott (Leicester Tigers)
Dove eravamo rimasti: 10° posto stagione 2023-2024
Occhi puntati su: Duhan van der Merwe, l’ala scozzese come al solito sarà uno degli osservati speciali dello URC, e quel Mosese Tuipulotu che arriva con likelihood di eleggibilità
La squadra punta dritto ai playoff, anche se sa che non sarà facile occupare uno degli otto “vagoni” per la publish season. Sean Everitt, alla sua seconda stagione da head coach, vuole dare una dimensione più piena al gioco dei suoi cercando di fare emergere anche le individualità della rosa. E’ una squadra con tantissimi internazionali, bisognerà capire nei periodi publish Take a look at Match e Sei Nazioni come si comporterà.
Michele Cassano
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.