Nel massimo campionato francese ben 7 giocatori superano i 145 chili, mentre 13 sono oltre i 203 centimetri
Il High 14 si è preso una centralità mondiale all’interno del panorama del rugby di membership mondiale.
È il torneo dove giocano il maggior numero di stelle, il campionato dove girano gli stipendi più alti e il mercato vede girare notevoli cifre di denaro, la competizione più serrata e ambita di tutte.
Tutto, nel massimo campionato francese, è extra-large. E lo sono anche i giocatori.
In un contesto tecnico che è da anni incentrato su una grande fisicità, in Francia si sono concentrati buona parte degli atleti più massicci del pianeta.
Leggi anche: Da Jordie Barrett a Lynagh: i 10 acquisti più importanti dell’URC 2024-25
L’altezza media dei giocatori dei membership di High 14 varia dai 185 ai 188 centimetri, con il Clermont che risulta la squadra mediamente più alta. Tengono alta la media i 204 centimetri di Oskar Rixen, seconda linea 22enne di origine tedesca arrivato quest’anno dal Brive.
Rixen è uno dei giocatori più alti del campionato, ma ce ne sono ben 4 che superano le sue misure.
La squadra più pesante del High 14 è il Bordeaux, che beneficia di una rosa dove il peso medio dei giocatori è di 107,9 chili. Una media ben trainata dai due piloni tongani Ben Tameifuna e Toma’akino Taufa, entrambi ben oltre i 140 chili.
Emmanuel Meafou, seconda linea del Tolosa e della nazionale francese, e Will Skelton sono gli unici giocatori a comparire nella lista dei giocatori più alti e dei giocatori più pesanti del campionato.
La high 5 dei giocatori più alti del High 14
1 Richie Arnold (Tolosa) – 208 cm
2 Adam Coleman (UBB) – 207 cm
3 Jimi Maximin (Pau) e Guillaume Ducat (Castres) – 205 cm
4 Oskar Rixen (Clermont) – 204 cm
5 Will Skelton (La Rochelle), Bastien Chalureau e Florian Verhaege (Montpellier), Will Rowlands (Racing 92), Alex Moon e Veikoso Poloniati (Bayonne), Thibaud Flament e Emmanuel Meafou (Tolosa) – 203 cm
La high 5 dei giocatori più pesanti del High 14
1 Ben Tameifuna (Bordeaux) – 151 kg
2 Tevita Tatafu (Bayonne) – 150 kg
3 Posolo Tuilagi (Perpignan) – 149 kg
4 Uini Atonio (La Rochelle) – 147 kg
5 Emmanuel Meafou (Tolosa), Toma’akino Taufa (Bordeaux), Will Skelton (La Rochelle) e JJ van der Mescht (Stade Français) – 145 kg
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.