La vittoria del secondo titolo in 3 anni, ma anche una lunga carriera con 2 esperienze all’estero (Ospreys e Harlequins), gli storici primi playoff del Benetton nel 2019 e ben 36 presenze in Nazionale: tutto questo nella nuova puntata di OnRugby Podcast
Il Petrarca è diventato campione d’Italia per la 15esima volta nella sua storia, conquistando il secondo titolo in 3 anni battendo la sorpresa Viadana per 28-10. Un successo che a un certo punto della stagione sembrava insperato, ma la squadra di Marcato ha saputo crescere col tempo e ritornare ai livelli delle ultime stagioni, fino a una fase finale nella quale ha superato Rovigo in un tiratissimo derby d’Italia per poi vincere lo scudetto superando i ragazzi di Pavan nella finalissima di Parma. A raccontare questo successo è intervenuto a OnRugby Podcast Tito Tebaldi, mediano di mischia del Petrarca e 36 volte Azzurro dal 2009 al 2019.
“Magari chi non ha visto la partita e ha visto solo il risultato può pensare che non ci sia stata storia, ma sappiamo bene che il risultato non cube tutto. La nostra ultima meta è arrivata all’80’ dopo una partita molto combattuta e aperta. Noi in campo abbiamo iniziato a renderci conto di aver ‘rotto’ qualcosa nella macchina di Viadana quando la nostra mischia ha conquistato un calcio di punizione sotto i loro pali che ci ha portati a sul 23-10. Lì abbiamo avuto una bella sensazione, vedendo anche le espressioni dei loro giocatori di mischia” ha raccontato Tebaldi, che ha poi elogiato la stagione di Viadana e ha rivelato anche i suoi piani per il futuro.
Leggi anche: Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto
“Viadana è una squadra completamente diversa dalle altre 5 arrivate ai playoff. Gioca un rugby imprevedibile, basato molto sul gioco rotto e sui turnover, anche grazie alla tipologia dei giocatori presenti sui trequarti. Abbiamo cercato le contromisure giuste per fronteggiarli e alla superb ha funzionato. Gilberto Pavan ha fatto un grande lavoro. Alla superb ha solo un anno in più di me: non so se ha fatto bene lui a diventare subito allenatore o io a continuare a giocare (experience, ndr) forse entrambi abbiamo fatto la scelta giusta. Se continuo l’anno prossimo? Sì”.
Dopo la vittoria dello scudetto, la lunga chiacchierata con Tito Tebaldi è proseguita affrontando tanti altri temi: dalla sua carriera (con due esperienze all’estero, Ospreys e Harlequins) fino al grande cammino del Benetton, giunto ai playoff come nel 2019 quando indossava la maglia biancoverde, passando ovviamente per la sua esperienza con la maglia Azzurra, tra momenti di grandi emozione e qualche dispiacere. Tutto questo nella nuova puntata di OnRugby Podcast condotta da Lorenzo Calamai, Francesco Palma e Valerio Bardi con Tito Tebaldi.
La finale di Serie A Elite e la vittoria dello scudetto raccontati da Tito Tebaldi: ascoltalo su OnRugby Podcast
Ascolta su Spotify
Ascolta su Apple Podcasts
Ascolta su Audible
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.