Il terza linea sudafricano potrebbe ricevere una squalifica che gli impedirebbe di disputare il doppio match più atteso dell’anno
L’allenatore del Sudafrica Rassie Erasmus rischia di perdere Jasper Wiese per la doppia sfida contro l’Irlanda di questa property. Il terza linea sudafricano, infatti, è stato espulso nell’ultima giornata di Premiership nella sfida tra i suoi Leicester Tigers ed Exeter.
Wiese si è reso protagonista di una pulizia irregolare su Ross Vintcent, piantandolo letteralmente a terra e vedendosi sventolare in faccia il cartellino rosso da Karl Dickson.
Leggi anche: All Blacks, Sam Cane: “Non sono un giocatore finito”
La stagione dei Tigers, non qualificati ai playoff di Premiership, è finita, quindi in caso di squalifica Wiese dovrà scontare le giornate di squalifica con gli Springboks, che saranno impegnato il 22 giugno contro il Galles e soprattutto il 6 e il 13 luglio contro l’Irlanda, nella serie già considerata come una vera e propria “finale” per decidere la miglior squadra al mondo.
In settimana potrebbe arrivare la decisione della commissione disciplinare, ma le sensazioni non sono buone, anche perché la sua fedina non è del tutto “pulita”: nel 2021 period stato squalificato per 4 giornate per un altro intervento irregolare in ruck.
Guarda anche: Video: la meta di Ross Vintcent in Leicester Tigers-Exeter
Un finale di stagione amaro per Wiese, che period stato tra i migliori della difficile annata di Leicester, tanto da essere premiato come miglior giocatore dei Tigers per la stagione 2023-24.
Con l’addio di Vermeulen alla Nazionale e la possibile squalifica di Wiese, Rassie Erasmus dovrà inventarsi qualcosa: il principale favorito per la maglia numero 8 degli Springboks a questo punto diventa Evan Roos, ma bisognerà anche considerare il possibile recupero di Kwagga Smith.
Video: il fallo di Jasper Wiese su Vintcent
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.