Gli azzurrini di coach Santamaria a San Benedetto del Tronto, dove disputeranno anche il check con la Spagna
Il nuovo tecnico dell’Italia Beneath 20 Roberto Santamaria ha comunicato l’elenco dei 33 convocati per l’ultimo raduno della nazionale giovanile in vista del Mondiale di categoria, in programma dal 29 giugno al 19 luglio prossimi in Sudafrica.
Il raduno si svolgerà a San Benedetto del Tronto a partire da mercoledì 12 giugno, con gli azzurrini che saranno guidati anche dai due nuovi assistenti tecnici Alessandro Lodi e Andrea Marcato, e si concluderà sabato 16 con il warm-up check contro i pari età della Spagna, esordienti al Mondiale di prima fascia dopo aver vinto il World Rugby U20 Trophy 2023 in finale contro l’Uruguay. Sfida questa che si potrà seguire in diretta anche su OnRugby.
Leggi anche: Italia Beneath 20, Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli workers tecnici della FIR
Nelle ore immediatamente successive sarà ufficializzato il gruppo dei 30 atleti selezionati per il Sudafrica, per cui dall’elenco attuale andrà fatta una scrematura di tre giocatori. A questo proposito coach Santamaria ha commentato:
“Scegliere non è mai facile, ma fa parte del nostro sport e tutti, workers e giocatori, ne siamo consapevoli. Chi arriva nel giro di questa Nazionale lo fa grazie al valore che è stato in grado di dimostrare in campo, e tra Sei Nazioni e Mondiale ogni anno le opportunità si ripresentano, per cui fatti salvi i limiti dell’età, un’eventuale esclusione non è mai una decisione definitiva. Chiaro che un’thought precisa già ce l’abbiamo, ma la Spagna saprà sciogliere gli ultimi dubbi, poi tutti partiremo per Città del Capo sereni e decisi a dare il massimo nella competizione più difficile che esista”.
Inoltre sull’ingresso di Andrea Marcato e Alessandro Lodi nello workers, il tecnico ha aggiunto: “Sono davvero felicissimo di poter condividere questo incarico con due determine come Andrea e Alessandro, due amici, due allenatori che stimo molto, ma soprattutto due persone con cui so già in partenza che lavorare assieme sarà un piacere, il loro ingresso rappresenta un vero valore aggiunto per questa Nazionale. Chiaro che dovremo trovare un allineamento in tempi rapidi su svariati punti, visto che il Mondiale è alle porte, ma ripeto, partiamo tutti avvantaggiati proprio per la loro qualità professionale e umana”.
Italia Beneath 20: l’elenco dei 33 convocati per l’ultimo raduno prima del Mondiale
Di seguito l’elenco dei 33 convocati dal tecnico Roberto Santamaria per il quarto e ultimo raduno prima del Mondiale Beneath 20. Gli Azzurrini si alleneranno a San Benedetto del Tronto e chiuderanno il raduno con un check coi pari età della Spagna, che si potrà seguire in diretta streaming su pagina dedicata di OnRugby.
ASCARI Davide (Rugby Colorno 1975)
BELLONI Luca (2004, Verona Rugby)
BELLONI Mirko (2004, Verona Rugby)
BELLUCCI Luca (2004, Rugby Roma Olimpic)
BETTINI Pietro (2005, Rugby Parabiago)
BINI Francesco (2004, Rugby Rovigo Delta)
BOLOGNINI Nicola (2005, Rugby Rovigo Delta)
BOTTURI Jacopo (2004, Petrarca Rugby)
BOZZO Nicola (2004, USA Perpignan)
BRISIGHELLA Simone (2004, Rugby Viadana 1970)
CASARTELLI Nelson (2005, Benetton Rugby)
CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Vicenza)
DE VILLIERS Patrick (2004, Rugby Noceto)
ELETTRI Lorenzo (2004, Rugby Rovigo Delta)
FUSARI Ferdinando (2004, Rugby Roma Olimpic)
GASPERINI Nicholas (2004, Rugby Viadana 1970)
GENTILE Francesco (2004, Mogliano Veneto Rugby)
GRITTI Piero (2005, AS Montferrandaise)
IMBERTI Francesco (2004, CUS Torino)
JIMENEZ Mattia (2004, Rugby Petrarca)
MIDENA Mattia (2005, Rugby Paese)
MILANO Giacomo (2005, U.R. Capitolina)
MIRENZI Samuele (2004, VII Rugby Torino)
PADOAN Vittorio (2004, Mogliano Veneto Rugby)
PELLICCIOLI Sergio (2005, Rugby Lyons)
PISANI Federico (2004, Verona Rugby)
PUCCIARIELLO Martino (2004, CUS Milano)
REDONDI Tommaso (2005, Verona Rugby)
SARI Giulio (2005, Oyonnax Rugby)
SCALABRIN Marco (2004, Rugby Vicenza)
SICILIANO Valerio (2004, CA Briviste Corrèze)
ZANANDREA Federico (2005, Mogliano Veneto Rugby)
ZUCCONI Cesare (2004, Cavalieri U.R. Prato Sesto)
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.