Fabien Galthié potrebbe dover fare a meno del mediano a cui ha affidato la regia della squadra nella scorsa Coppa del Mondo
All’ultima giornata della stagione regolare di Prime 14 arriva una brutta notizia per l’head coach della Francia Fabien Galthié. In vista dei check match estivi delle Summers Collection 2024 il tecnico rischia di dover fare a meno al giocatore a cui ha affidato la regia della nazionale nella scorsa Rugby World Cup e con cui ha iniziato il Sei Nazioni 2024: Matthieu Jalibert.
Nel corso del match della 26esima giornata di Prime 14 tra Bordeaux e Oyonnax, che si stava avviando verso una netta vittoria dei primi, al 72′ il mediano d’apertura titolare della squadra atlantica Jalibert ha dovuto abbandonare prematuramente il campo. A seguito di successive analisi è stato riscontrato uno strappo muscolare.
Leggi anche: Francia, Fabien Galthiè lancia il piano dei giocatori “Premium”
Francia: Matthieu Jalibert rischia di saltare i check match delle Summer season Collection
Con l’infortunio del suo numero 10, il netto successo del Bordeaux per 40-7 sull’Oyonnax, con la conquista del terzo posto in classifica di Prime 14, rischia di essere una vittoria di Pirro nel corso del finale di stagione: la squadra dovrà affrontare i barrage e le eventuali partite successive senza il proprio mediano d’apertura titolare.
Un guaio che rischia di ripercuotersi anche sulla Francia di Fabien Galthié. Anche se finora è stato comunicato solo che Jalibert salterà il resto della stagione col Bordeaux, la nazionale transalpina ha in calendario il primo dei due check match delle Summer season Collection 2024 con l’Argentina per sabato 6 luglio, circa una settimana dopo la high-quality del campionato.
Viene difficile immaginare che Jalibert possa già essere disponibile e convocato per la trasferta in Sudamerica. Per fortuna di coach Galthié e della Francia però il numero 10 Romain Ntamack è in forma e ha ripreso a giocare dopo aver saltato sia la Coppa del Mondo che il Sei Nazioni, dove è stato sostituito proprio da Jalibert.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.