Nelle due sfide di Twickenham gli arbitri al monitor avranno ulteriori possibilità di intervenire rispetto al precedente protocollo: la sperimentazione continuerà poi al Mondiale underneath 20, alla Pacific Nations Cup e nel WXV femminile
World Rugby ha annunciato un nuovo protocollo TMO che verrà utilizzato in by way of sperimentale durante il Mondiale underneath 20, la Pacific Nations Cup e il WXV femminile, ma che esordirà già nei due take a look at match di sabato 22 giugno: Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians, entrambi a Twickenham.
La modifica riguarda le infrazioni, come gli in avanti e i passaggi in avanti. Fino a questo momento, infatti, il TMO poteva intervenire fino a un limite di 2 fasi prima dell’eventuale meta segnata: con questo nuovo protocollo invece il Tv Match Workplace potrà intervenire fin dall’inizio dell’azione offensiva che ha poi portato alla marcatura.
Leggi anche: Nigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”
Come specifica World Rugby, infatti, ora il TMO potrà intervenire in caso di “chiara ed evidente infrazione non vista dagli arbitri in campo” durante tutta l’azione che ha portato alla segnatura.
L’esperimento è stato anticipato dopo l’approvazione delle 4 squadre impegnate a Twickenham sabato 22. In occasione del match delle 14 (15 italiane) tra Sudafrica e Galles, quindi, il TMO avrà per la prima volta un potere ulteriormente “rinforzato” rispetto a prima.
Leggi anche: Nigel Owens: “Alcuni arbitri non saprebbero arbitrare senza la tecnologia. Il TMO usato così genera troppe polemiche”
Una decisione che va in controtendenza con quanto dichiarato recentemente dall’ex arbitro Nigel Owens, che invece aveva criticato un uso eccessivo del TMO dicendo che c’erano arbitri che senza l’aiuto della tecnologia non sarebbero stati in grado di prendere autonomamente delle decisioni.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.