Dopo Nawaqanitawase, un altro australiano lascia a piedi Joe Schmidt per passare al rugby a 13
Non c’è tempo per Joe Schmidt, che sta cercando di ricostruire un’Australia in macerie dopo l’ultimo mondiale. I Wallabies avevano già perso a dicembre la forte ala Mark Nawaqanitawase, e adesso anche il 23enne mediano di apertura Carter Gordon ha preso la stessa decisione.
Gordon doveva essere, nei piani di Rugby Australia, il 10 del futuro, dopo che Eddie Jones gli aveva già dato spazio durante il Mondiale. La decisione del 23enne invece ha lasciato tutti di stucco: ha firmato un biennale con i Gold Coast Titans per il 2025 e il 2026.
Leggi anche: Il materasso di Hooper e i “sogni d’oro” olimpici
“Sono entusiasta della direzione che sta prendendo il Rugby League e della positività che si respira intorno al gioco. A 23 anni, sento che devo cogliere questa opportunità adesso. Non mi faccio illusioni e so che questa sarà una sfida enorme, ma sono sono rimasto davvero colpito dai Titans e dalla professionalità che hanno dimostrato nei nostri incontri” ha detto Gordon: “Ho amato il mio tempo trascorso nel rugby a 15 perché mi ha dato l’opportunità di rappresentare il mio Paese, cosa che apprezzerò sempre”.
In teoria, quindi, Gordon potrebbe comunque giocare per i Wallabies quest’anno, ma a questo punto – proprio come fatto con Nawaqanitawase – Schmidt potrebbe decidere di non utilizzarlo e puntare piuttosto sui giocatori che potrà avere a disposizione anche in futuro.
Leggi anche: Sudafrica: una defezione importante per il primo take a look at estivo con il Galles
Advert esempio, Noah Lolesio, che dopo l’esperienza da “joker deal” a Tolone durante la Rugby World Cup 2023 (per la quale non period stato convocato) è tornato ai Brumbies e ha recentemente firmato un nuovo contratto con la Federazione australiana.
A questo punto, è probabile che Joe Schmidt punti su di lui, anche perché da quando il mediano australiano (da sempre criticato per la sua incostanza, nonostante l’indiscutibile talento) è ritornato ai Brumbies dopo la parentesi francese e l’esclusione dal Mondiale è parso molto più sicuro e maturo in campo: “Sto provando a rilassarmi, a divertirmi e a non mettermi troppa pressione, cosa che invece ho fatto negli ultimi anni” ha detto Lolesio.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.