Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico
Antoine Dupont, insieme alla ciclista Pauline Ferrand-Prevot, oro nella mountain bike, sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Si tratta dell’ennesimo riconoscimento alla grande olimpiade di Antoine Dupont e al peso che ormai il rugbista francese ha in tutto il movimento sportivo del suo Paese, al punto da essere stato preferito al dominatore del nuoto plurimedagliato Léon Marchand, che inizialmente sembrava dovesse affiancare Ferrand-Prevot.
La scelta, secondo l’Equipe, è stata fatta anche per omaggiare tutto il movimento degli sport di squadra francesi, che hanno conquistato ben 7 medaglie in queste olimpiadi: il rugby, appunto, ma anche il basket sia maschile che femminile, il calcio maschile, la pallavolo maschile, la pallamano femminile e il basket 3 contro 3 maschile. Per questo è stato scelto il simbolo di uno degli sport di squadra più amati e seguiti in Francia.
Leggi anche: C’è chi cube che Antoine Dupont sia il migliore di sempre
Del resto, sulla partecipazione olimpica di Dupont period da tempo stata costruita una ricca narrazione: dall’annuncio della scelta di puntare sul Rugby Seven, secondo alcuni su richiesta addirittura del Presidente Macron, l’attenzione sulla Francia a 7 e su tutto il Torneo si è alzata sempre di più, fino a portare a un clamoroso tutto esaurito allo Stade de France.
Dupont ha giocato un torneo Seven da protagonista, con la ciliegina sulla torta di un clamoroso secondo tempo nella finalissima contro le Fiji, dove di fatto ha vinto la partita da solo, prima di fregiarsi dell’oro olimpico con tutti i suoi compagni.
Come già annunciato, dopo la parentesi olimpica Dupont tornerà a dedicarsi stabilmente al rugby a XV, e tornerà in campo con la Nazionale francese nei check match di novembre.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.