Al Soldier Subject dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri
Secondo The Put up New Zealand, a Chicago All Blacks e Irlanda torneranno a sfidarsi in una rivincita della storica vittoria per 40-29 della nazionale del trifoglio sui tuttineri.
Non c’è ancora l’ufficialità ma le due union stanno lavorando per stabilire una knowledge per il match del Soldier Subject, che orientativamente dovrebbe essere a high-quality ottobre o inizio novembre del 2025.
Di fronte a oltre 60000 spettatori, in quel 5 novembre del 2016 l’Irlanda interruppe l’imbattibilità degli All Blacks che durava da 18 partite, un’attesa lunga 111 anni per gli Irish guidati dal neozelandese Joe Schmidt.
Leggi anche: Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone
A Chicago una vittoria storica per l’Irlanda
Al Solder Subject, casa dei Chicago Bears, furono gli All Blacks advert aprire le marcature con la meta di George Moala. L’Irlanda reagì immediatamente con le mete in successione di Jordi Murphy e CJ Stander.
L’indisciplina neozelandese consentì alla squadra di Joe Schmidt di allungare nel risultato con la meta di Conor Murray che portò le squadre all’intervallo sul 25-8.
L’Irlanda fiutò la grande opportunità di rompere l’idillio neozelandese che durava da 18 partite e la meta di Simon Zebo ne fu la prova. Gli All Blacks erano in difficoltà ma rimanevano pur sempre i bi-campioni del mondo in carica. La scossa giusta la diede la meta di TJ Perenara seguita da quella di Ben Smith.
Scott Barrett riavvicinò pericolosamente i tuttineri ma a Chicago, quel 5 novembre 2016, doveva compiersi il miracolo sportivo. In città i tifosi del baseball avevano già vissuto festeggiato qualcosa di imponderabile: i Cubs avevano vinto pochi giorni prima le World Sequence della Main League dopo 108 anni.
Così quel giorno anche l’Irlanda riscrisse la storia del rugby mondiale. La meta finale di Robbie Henshaw al 76′ chiuse definitivamente la contesa regalando a Joe Schmidt, neozelandese di New Plymouth, una storica vittoria che fermò la striscia positiva degli All Blacks.
Irlanda e All Blacks: la sfida continua
Da quel giorno a Chicago, le due squadre si sono incontrate altre otto volte, con quattro vittorie degli Irish. L’ultimo incontro fra Irlanda e Nuova Zelanda è stato quello della Coppa del mondo del 2023, quando allo Stade de France le due squadre si affrontarono nei quarti di finale.
In quel 14 ottobre 2023 a vincere furono gli All Blacks in un 24-28 pazzesco, con la Nuova Zelanda che allungò sull’Irlanda al 69′ grazie al calcio piazzato di Jordie Barrett.
Irlanda e All Blacks, attualmente seconda e terzi nel rating mondiale, si incontrarono nuovamente venerdì 8 novembre del 2024 all’aveva Stadium di Dublino per un take a look at match valido per le Autumn Nations Sequence.
5 novembre 2016: gli highlights di All Blacks-Irlanda
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.