Eletto con il 55.92% dei voti, succede a Marzio Innocenti nel quadriennio 2024-28
Andrea Duodo è il nuovo Presidente della Federazione Italiana Rugby: è stato eletto con il 55.92% dei voti (24374 voti totali) nel corso dell’Assemblea nazionale generale ordinaria elettiva e straordinaria.
Duodo succede a Marzio Innocenti, che ha preso il 41.69% (18149 voti). Massimo Giovanelli ha ottenuto l’1.70% con 738 voti.
“Sono davvero emozionato. Ringrazio tutti, anche chi non mi ha votato, perché voglio essere il presidente di tutti. Voglio e pretendo che tutti i miei candidati e consigliari si mettano a disposizione per cercare di ricrescere e dare una dignità a questo movimento che merita molto. Girando l’Italia ho visto quanti sacrifici destiny tutti voi, sacrifici che non vengono mai evidenziati” ha detto Duodo rivolgendosi all’assemblea subito dopo la sua elezione.
“Oggi è il momento di dare un nuovo volto a questo cambiamento e portarvi al centro dell’attenzione della Federazione. Non sono un capitano, sono solo un referente: dovrete vedere in me una persona vicina a voi. Nessuno vince le partite da solo” ha concluso.
La biografia di Andrea Duodo, nuovo Presidente FIR
Andrea Duodo nasce a Mirano (VE) l’8 febbraio 1971 e risiede a Treviso dove vive con la moglie Emanuela e i due figli, Diletta e Filippo. Ha iniziato la sua avventura nel mondo del rugby nelle giovanili del Benetton Treviso, esordendo in Serie A1 all’inizio degli anni ’90. Ha concluso la sua carriera sportiva nel 2002 nella sua città natale, Mirano, militando nei campionati di A1 e A2. Durante questo percorso ha arricchito la sua esperienza con brevi ma significative presenze nei campionati domestici in Australia e Inghilterra.
Duodo ha ricoperto l’incarico di supervisor delle Nazionali (U20, U25, Emergenti, A) ed è stato revisore contabile della FIR, di cui due volte presidente del Collegio, durante le amministrazioni Dondi, Gavazzi e Innocenti. Duodo ha lavorato in numerous società di revisione e in una rinomata banca a Londra. Successivamente, ha seguito le orme del padre Filippo entrando nello studio di famiglia. È abilitato come dottore commercialista e revisore contabile da quasi 25 anni, operando sia con piccole e medie imprese che con multinazionali dei settori petrolifero, manifatturiero e di asset administration. È stato componente della commissione “Economia e Contabilità Ambientale” del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed è attualmente consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.